TEMPO RITROVATO BAMBINI
E GIOCO

I bambini non sono immuni all’infezione da Coronavirus, ma fortunatamente sviluppano sintomi lievissimi e che si manifestano solo sporadicamente. Tuttavia la chiusura delle scuole, che per loro inizialmente poteva essere una breve vacanza, si sta protraendo modificando anche la quotidianità dei loro genitori.
Organizzare la giornata per i figli può essere faticoso, ma è sicuramente un’occasione per passare del tempo insieme, per sviluppare la creatività e per crescere:

1. Create delle nuove routine 

La routine permette al bambino di interiorizzare lo schema della giornata e sapere cosa aspettarsi nel prossimo futuro, in questo senso è rassicurante, permette di sentirsi in un ambiente che fornisce delle costanti e ciò vale anche per gli adulti.
Manteniamo allora lo stesso ritmo veglia-sonno, le stesse abitudini per pasti e igiene personale, cambiamoci d’abito come se dovessimo uscire e scandiamo la giornata con attività diverse

2. Date DEgli stimoli

Evitate che passino molto tempo davanti alla TV, trovate un momento per disegnare, un momento per fare attività fisica, anche con la console se li diverte di più! Un momento per aiutarvi nelle faccende o per la lettura, Rai Play Radio offre moltissimi audiolibri!
Online troverete tante idee, ad esempio il Dipartimento per le Politiche della Famiglia del Governo ha creato la pagina #CiStoDentro con attività nella rubrica Il Tempo Ritrovato, ed il sito Unicef permette di scaricare un gioco dell’oca con cui i bambini imparano i Diritti

3. Date spiegazioni

Stiamo affrontando qualcosa di nuovo, difficile da capire a fondo, ancor più per un bambino se il pericolo è qualcosa di invisibile. Ma ciò che si conosce fa meno paura, quindi parlate con loro, troverete sicuramente le parole più adatte alla loro età

4. Proteggeteli

Si spera che presto possano tornare a giocare con i loro amici, questa è l’occasione per spiegargli come proteggersi l’un l’altro insegnandogli come lavare le mani correttamente o starnutire utilizzando il gomito, migliorando anche il loro senso civico

5. Ascoltateli e rassicurateli

Non sempre i bambini sanno spiegare le loro sensazioni, oppure temono che per le loro paure siano derisi, ma non fateli sentire in un interrogatorio.
Il gioco invece risulta perfetto per creare un’interazione complice, un momento in cui il bambino senza sentirsi forzato possa aprirsi, sentirsi legittimato, capito e rassicurato

Alla Cadò Promotion studiamo articoli promozionali, e spesso proponiamo alle aziende di realizzare giochi personalizzati, ci piace l’idea legare un brand ad un oggetto che possa divertire i più piccoli, o catalizzare attorno a sé tutta la famiglia.
Abbiamo voluto dare qualche consiglio ai genitori, abbiamo visto i benefici del gioco, ora non resta che dare qualche idea alle aziende che desiderino omaggiare i propri clienti o dipendenti con giochi customizzati!

i PUZZLE

I puzzle piacciono sempre, noi adoriamo questi due, uno si presenta in tazza con coperchio, personalizzabile anch’essa, l’altro diventa un orologio!

LE CARTE

Le Carte francesi sono usate per poker, bridge, scala quaranta, burraco e black jack, insomma i giochi sono quelli classici, ma loro grafica a fumetto è moderna!
Questo Memory è un doppio gioco, le tessere infatti vengo consegnate con un kit di pastelli e saranno colorate dagli stessi bambini.
UNO è nato nel 1971 ma porta benissimo i suoi anni e tra i giochi di carte si conferma tra i più amati dai ragazzi!

I LEGO

I mattoncini sono diventati nel tempo oggetti da collezione, o il materiale per sculture esposte nei musei, ed hanno fan in tutto il Mondo. Chi non vorrebbe un set 2D o 3D con il logo della propria azienda?!?

giochi di pazienza

Mikado o Shangai, 31 bastoncini lasciati cadere a ventaglio e raccolti uno ad uno senza spostare gli altri: avete la mano ferma?
Queste piccole scatole di plexiglass con palline invece sono l’ideale per mettere alla prova abilità, destrezza …e pazienza!

per i più piccoli

Si può personalizzare anche una vasta gamma di giochi adatta ai più piccini, una girandola da mettere in un vaso sul davanzale ad esempio, delle bolle di sapone da soffiare alla finestra oppure delle paperelle per il bagnetto in una soffice schiuma

Ti sono piaciuti ?
Sono solo una piccolissima selezione, al link qui sotto potrai accedere a molti altri articoli, tutti personalizzabili, e se ci contatterai potremo proporti una scelta praticamente infinita!

fast contact

*Cliccando su “invia” il cliente accetta l’informativa sull’uso dei dati personali (campo obbligatorio).
Iscrizione alla Gadget Mailing List